Camere climatiche Politecnico di Torino Agraria
Installazione completata per il Politecnico di Torino nella sede storica di Mondovì!
Le 5 camere climatiche Aralab sono pronte per testare...
home / Casi applicativi / Termocamere a infrarossi per verifica temperatura Termocoperte Moto
Io (Guido) e Davide, abbiamo l’hobby di correre in pista e da qualche anno ci siamo dotati delle termocoperte per portare in temperatura i pneumatici delle nostre moto.
Fantastico, si tolgono le termocoperte e vista l’alta temperatura del pneumatico (tra 80°C e 100 °C) si può subito aprire la manetta del gas !
Al Mugello ci siamo accorti che una delle due moto al primo giro, scivolava un pò e pensavamo all’asfalto freddo o al mono posteriore non perfettamente tarato.
Dop aver verificato la pressione dei pneumatici e abbiamo provato a toccarli con le mani per “sentire” la differenza di temperatura dei pneumatici posteriori delle nostre due moto, ma al tatto sembravano simili.
A questo punto, visto che siamo Distributori ufficiali di FLIR, abbiamo preso una delle nostre Termocamere FLIR , abbiamo fatto delle prove di temperatura su entrambi i pneumatici ed è arrivata la SORPRESA !
Con la termocamera a infrarossi, ci siamo subito accorti che c’era qualcosa che non andava !
La mia termocoperta portava il pneumatico ad una temperatura massima di poco superiore ai 50°C al posto degli 80°C/100°C attesi.
Grazie ad una Termocamera Flir C2 portatile con funzione MSX siamo riusciti a trovare un guasto sulle termocoperte difficilmente identificabile. FANTASTICO VERO ?!
Autore : Guido Gedda
Installazione completata per il Politecnico di Torino nella sede storica di Mondovì!
Le 5 camere climatiche Aralab sono pronte per testare...
In questa case history, raccontiamo come abbiamo risolto nel settore farmaceutico il problema di ingegnerizzazione della stampa personalizzata di u...
In questa case history, raccontiamo come nel settore cosmetico l'utilizzo dei viscosimetri Fungilab - modello Adv per la produzione e modello Evo E...
In questa case history raccontiamo come l'utilizzo della telecamera acustica FLIR Si-124 LD Plus ha permesso di quantificare anche...