Come scegliere una bilancia contapezzi elettronica
Nei magazzini delle industrie manifatturiere, nelle aziende metalmeccaniche del settore automotive o semplicemente nelle ferrament...
home / Approfondimenti / Che cos’è l’auto zero in una bilancia analitica da laboratorio?
Molte bilance analitiche e microbilance dispongono di una funzione di auto zero, o inseguimento dello zero della bilancia. Alcuni utenti disabilitano questa funzione, ma non è così chiaro a tutti come funziona e perché attivarla.
L’auto zero è una funzione delle bilance analitiche con 4 o 5 cifre decimali o delle microbilance che consente di compensare piccole variazioni “drift” di zero sul display della bilancia, dovute a deviazioni nella cella di misura. In pratica, quando attivata, la bilancia mantiene automaticamente il valore di zero, quando non ci sono carichi sul piatto.
Si ricorda che questi lievi spostamenti sullo zero della bilancia, spesso non sono riscontrabili sulla calibrazione della stessa. Questa funzione risulta quindi molto utile per avere sempre una bilancia azzerata, e non dover premere sempre il pulsante di azzeramento prima di effettuare una pesata.
Le variazioni di zero nelle bilance analitiche, che sono strumenti ad altissima risoluzione, è un drift che può essere positivo o negativo e dipende dai seguenti fattori:
Cosa succede sul display della bilancia, quando rimuovo un peso lasciato per lungo tempo sul piatto, con la funzione di auto zero attiva?
Quando si mette un peso sulla bilancia la funzione di auto zero non interviene. Pertanto quando si rimuove un peso dal piatto della bilancia dopo averlo lasciato per un lungo periodo di tempo, non essendoci stata alcuna correzione automatica del “drift“, il display della bilancia visualizzerà queste variazioni che potranno essere positive o negative.
Cosa succede sul display della bilancia quando vengono posti piccolissimi carichi o c’è un accumulo di polvere sul piatto della bilancia?
Quando si carica il piatto della bilancia con piccolissimi carichi o piccole quantità di polveri, mentre è attiva la funzione di auto zero, la bilancia compenserà automaticamente il peso aggiunto azzerandolo. Questo aiuta a mantenere stabile il valore di zero sul display.
Cosa succede però quando si leveranno questi piccoli carichi dal piatto della bilancia?
Quando si toglieranno questi piccoli carichi che la bilancia ha auto azzerato, si leggerà quindi sul display della bilancia un valore negativo pari valore dei pesi precedentemente aggiunti.
Ricordati che puoi avere una consulenza tecnica dal nostro service, sulla scelta della bilancia più adatta alle tue esigenze e supporto tecnico per l’installazione delle bilance, contattando il nostro reparto service.
Nei magazzini delle industrie manifatturiere, nelle aziende metalmeccaniche del settore automotive o semplicemente nelle ferrament...
Spesso ci chiedono come è fatta una bilancia analitica da laboratorio, come funziona, come si c...
Quando si hanno problemi di scariche elettrostatiche sui campioni da pesare, bisogna utilizzare uno ionizzatore per neutralizzarle. In questo appro...
Se vi siete chiesti come funziona una camera climatica da laboratorio, questo è l'articolo che ...