home / Apparecchiature scientifiche / Titolatori / Titolatori Karl Fisher volumetrici
Apparecchiature scientifiche
Categorie
- Acustica – Vibrazioni – Microclima
- Analisi Gas e monitoraggio
- Apparecchiature scientifiche
- Bilance e sistemi di pesatura
- Camere climatiche e test temperatura
- Datalogger e monitoraggio
- Elettrochimica
- Forni stufe e incubatori
- Generazione del freddo
- Microscopia
- Misure dimensionali
- Misure elettriche
- Misure grandezze fisiche
- Sensori e strumenti da processo
- Stazioni meteo e sensori
- Strumenti per vernici
- Strumenti vari da laboratorio
- Viscosità
Titolatori Karl Fischer volumetrici
I titolatori Karl Fischer sono strumenti di analisi professionali per il laboratorio chimico, in grado di determinare il contenuto di acqua presente in campioni solidi, liquidi e gassosi. In pochi minuti si riescono a misurare concentrazioni di H2O da alcuni ppm fino ad alte % di acqua. Per l’analisi di umidità in campioni solidi, si usa un fornetto di strippaggio la cui umidità estratta viene fatta gorgogliare nel vaso di titolazione attraverso azoto, applicazione tipica per la misura dell’umidità nelle materie plastiche.
Il metodo Karl fischer si basa sul principio della reazione chimica dell’acqua con lo iodio ed un componente reattivo formato dalla reazione dell’anidride solforosa con un alcool. A differenza del metodo termogravimetrico (es. Termobilancia) che fa evaporare anche eventuali sostanze volatili presenti nei campioni, il metodo Karl Fischer determina con precisione solo il contenuto di acqua.
I titolatori volumetrici determinano il contenuto d’acqua, nei liquidi e nei solidi, attraverso una buretta di precisione per il dosaggio del titolante Karl Fisher nel vaso di titolazione, dove il solvente rende disponibile il contenuto di acqua da titolare.
Nei titolatori Karl Fischer Coulometrici, invece lo iodio viene generato per elettrolisi con un sistema di cella anodo catodo. Vista la maggior precisione del sistema, i titolatori coulometrici trovano maggiori applicazioni in bassi contenuti di H2O (fino a 1 ppm).
Alcuni campi di applicazione : olii minerali, vernici, analisi di reflui, grassi e plastiche come policarbonato, poliesteri (PBT, PET) e poliammidi.
Vedi anche la sezione TITOLATORI AUTOMATICI POTENZIOMETRICI KEM (Analisi complesse e di Routine). Nelle forniture dei titolatori non sono compresi i reagenti.
Lista dei prodotti
Titolatore VOLUMETRICO KARL FISCHER KEM MKV-710 B
Titolatore Karl Fischer volumetrico Range di lavoro: 10 ppm….100% acqua, buretta intercambiabile: da 10 ml, pre titolazione. Modello base: ottimo rapporto qualità prezzo, performante come i modelli superiori con operatività tramite tastiera alfanumerica. Possibilità di collegamento a device Android. 20 metodi, 50 risultati.
Titolatore VOLUMETRICO KARL FISCHER MKV-710 S
Titolatore Karl Fischer volumetrico Range di lavoro: 10 ppm….100% acqua, buretta intercambiabile: da 10 ml, pre titolazione. Modello intermedio: potente e performante e molto semplice da utilizzare grazie allo schermo touch screen. Possibilità di collegamento a device Android. 120 metodi, 500 risultati.
Titolatore VOLUMETRICO KARL FISCHER MKV-710 M
Titolatore Karl Fischer volumetrico Range di lavoro: 10 ppm….100% acqua, buretta intercambiabile: da 10 ml, pre titolazione. Modello espandibile per collegare fino a quattro unità gestibili da un unico schermo touch screen, via cavo o wireless. Unico sul mercato! 120 metodi, 500 risultati. 120 metodi, 500 risultati.