Il sistema di auto livellamento delle bilance analitiche Sartorius Cubis e Sartorius Qiuntix PRO, mantiene la bilancia sempre livellata per garantire la precisione e la ripetibilità delle pesate. Tutte le bilance ad alta risoluzione tecniche o analitiche richiedono postazioni di lavoro in piano ed esenti da vibrazioni e devono quindi essere perfettamente in “bolla” per garantire misure precise e affidabili.
Il sistema di auto livellamento delle bilance analitiche come la Sartorius Cubis e Quintix PRO utilizza un sensore di inclinazione per rilevare eventuali “fuori bolla” della bilancia. Quando la bilancia non è livellata correttamente il sensore segnala l’anomalia sul display e permette di attivare una procedura automatica di livellamento attraverso dei piedini motorizzati, che sostituiscono la messa in bolla manuale.
La principale differenza tra un sistema di auto livellamento motorizzato e uno manuale è che nel primo caso il sistema rileva e corregge eventuali dislivelli nella bilancia, mentre nel secondo caso è l’operatore stesso che deve controllare frequentemente la bolla e intervenire manualmente per regolare i piedini della bilancia (operazione non sempre così agevole), in modo che sia perfettamente livellata prima di eseguire le pesate.
Il sistema di auto livellamento offre quindi maggiore comodità e riduce il rischio di errori umani, garantendo una maggiore precisione e riproducibilità soprattutto nelle pesate delle bilance analitiche.
Ecco una procedura generale per utilizzare una bilancia analitica con sistema di auto livellamento come la Sartorius Cubis:
È importante seguire le procedure specifiche fornite nel manuale utente della bilancia per garantire un corretto utilizzo dell’auto-livellamento.
Ricordati che puoi avere una consulenza tecnica dal nostro service, sulla scelta della bilancia più adatta alle tue esigenze e tips per la configurazione delle bilance, contattando il nostro reparto service.