Sartorius Cubis II auto zero - GEASS Torino
Tutorial

A cosa serve l’auto livellamento di una bilancia Sartorius cubis?

Aprile 2024
subdirectory_arrow_left Pagina precedente

Come funziona l'auto-livellamento di una Bilancia Sartorius

Il sistema di auto livellamento delle bilance analitiche Sartorius Cubis e Sartorius Qiuntix PRO, mantiene la bilancia sempre livellata per garantire la precisione e la ripetibilità delle pesate. Tutte le bilance ad alta risoluzione tecniche o analitiche richiedono postazioni di lavoro in piano ed esenti da vibrazioni e devono quindi essere perfettamente in “bolla” per garantire misure precise e affidabili.

Come funziona?

Il sistema di auto livellamento delle bilance analitiche come la Sartorius Cubis e Quintix PRO utilizza un sensore di inclinazione per rilevare eventuali “fuori bolla” della bilancia. Quando la bilancia non è livellata correttamente il sensore segnala l’anomalia sul display e permette di attivare una procedura automatica di livellamento attraverso dei piedini motorizzati, che sostituiscono la messa in bolla manuale.

Qual è la differenza con un sistema di livellamento manuale?

La principale differenza tra un sistema di auto livellamento motorizzato e uno manuale è che nel primo caso il sistema rileva e corregge eventuali dislivelli nella bilancia, mentre nel secondo caso è l’operatore stesso che deve controllare frequentemente la bolla e intervenire manualmente per regolare i piedini della bilancia (operazione non sempre così agevole), in modo che sia perfettamente livellata prima di eseguire le pesate.

Il sistema di auto livellamento offre quindi maggiore comodità e riduce il rischio di errori umani, garantendo una maggiore precisione e riproducibilità soprattutto nelle pesate delle bilance analitiche.

Come si procede con l'utilizzo di questa funzione?

Ecco una procedura generale per utilizzare una bilancia analitica con sistema di auto livellamento come la Sartorius Cubis:

  1. Accensione: accendere la bilancia e attendere il tempo di riscaldamento (warm-up) tipicamente di un’ora
  2. Preparazione: assicurarsi che la bilancia sia posizionata su una superficie stabile e livellata. Evitare di posizionarla vicino a fonti di calore, vibrazioni o correnti d’aria che potrebbero influenzare le pesate.
  3. Procedura: Attivare la funzione di “autolivellamento” nel menù principale (vedere video). Ritornare nel menu di pesata e verificare che il display non rilevi l’anomalia del fuori bolla.
  4. Messa in bolla motorizzata: In caso di “warning” sul display comparirà l’icona del fuori bolla. Premere la stessa icona sul display touch-screen per attivare la messa in bolla motorizzata. Sul display comparirà il pittogramma della bolla e i piedini motorizzati porteranno la bolla all’interno del cerchio di livellamento.
  5. Calibrazione interna: Al termine della procedura di messa in bolla, eseguire una nuova calibrazione interna motorizzata per la messa in punto della bilancia livellata correttamente.
  6. Fuori bolla: In caso di un nuovo fuori bolla la bilancia Sartorius Cubis rileverà l’anomalia e permetterà di effettuare un nuovo livellamento motorizzato.

È importante seguire le procedure specifiche fornite nel manuale utente della bilancia per garantire un corretto utilizzo dell’auto-livellamento.

GEASS Service

Ricordati che puoi avere una consulenza tecnica dal nostro service, sulla scelta della bilancia più adatta alle tue esigenze e tips per la configurazione delle bilance, contattando il nostro reparto service.

subdirectory_arrow_left Pagina precedente