home / VISCOSIMETRI ROTAZIONALI FUNGILAB – MISURA VISCOSITA’
VISCOSIMETRI FUNGILAB
VISCOSIMETRI FUNGILAB – VISCOSIMETRO ROTAZIONALE – MISURA VISCOSITA’
Viscosimetri di precisione Fungilab. Viscosimetro rotazionale tipo Brookfield per il laboratorio e l’industria. Bagni Viscosimetrici per oli lubrificanti. Ottimo rapporto Qualità/Prezzo.
Vedi tutti i Viscosimetri rotazionali Fungilab.
Viscosimetri professionali “made” in Fungilab, azienda leader nella produzione e nello sviluppo di strumenti per la misura di precisione della viscosità.
I Viscosimetri rotazionali Fungilab sono costruti con materiali di alta qualità, hanno una eccellente riproducibilità nella misura della viscosità e sono forniti di serie con giranti in acciaio INOX AISI 316.
I Viscosimetri rotazionali Fungilab, utilizzano il metodo Brookfield e sono perfettamente sovrapponibili con le misure dei viscosimetri Brookfield, sia come metodica, che come corrispondenza delle misure attese. Infatti le giranti dei viscosimetri Fungilab hanno una precisa conformazione perfettamente sovrapponibile con con quella dei viscosimetri Brookfield secondo gli standard ASTM e gli stessi viscosimetri rispondono alle normative standard ISO 2555 e ISO 1652.
Per consentire ai viscosimetri rotazionali di determinare valori di viscosità precisi e ripetibili, è necessario utilizzare un bagno termostatico per controllare la temperatura del campione sottoposto alla prova di viscosità. Mantenere costante la temperatura durante le misure, consente al viscosimetro rotazionale, di avere sempre risultati comparabili e ripetibili sia per i fluidi newtoniani (che non variano la loro viscosità in funzione della velocità di taglio impostata, come l’acqua), sia per quelli “non newtoniani” che sono invece fluidi reologicamente più complessi come emulsioni, dispersioni, sospensioni e soluzioni polimeriche, e che non hanno un comportamento lineare.
Sono inoltre disponibili altri viscosimetri, come le tazze di viscosità, che misurano il tempo di deflusso di un fluido, i capillari per misure di precisione di basse viscosità (es.: oli sintetici) e i viscosimetri a bolla, molto utili per una veloce valutazione della viscosità cinematica di fluidi noti, come vernici o resine.
CAMPI di APPLICAZIONE DEI VISCOSIMETRI FUNGILAB :
Cosmetica (creme, gel, dentifrici, balsami, saponi liquidi ecc…), Alimentare (Maionese, creme spalmabili, formaggi fusi e freschi, yoghurt, miele, sughi, succhi di frutta, aceto, ecc…) Farmaceutica (creme dermatologiche, emulsioni, paste, alimenti per l’infanzia, emulsioni, semilavorati ecc…), Paint (Vernici, emulsioni, resine, semilavorati, inchiostri, solventi, ecc…) Chimica (Oli, emulsioni, resine, semilavorati, collanti, liquami, fanghi, asfalti, ecc…) Cartiere (Viscosità della patina), Ceramica (Rivestimento e spalmatura delle superfici).
Viscosimetri Fungilab VISCOLEAD
Bagni termostatici per viscosimetria
Fluidi standard certificati Fungilab
Viscosimetri Fungilab Master
Accessori Viscosimetri rotazionali
Tazze viscosità - Viscosimetri a bolla - Capillari
Viscosimetri Fungilab EVO V-Pad V-compact
Viscosimetri Rotazionali V-Pad e V-Compact
Assistenza Tecnica per l'Italia Viscosimetri Fungilab
Viscosimetri Fungilab VISCOLEAD
I Viscosimetri rotazionali Fungilab serie Viscolead, sono strumenti professionali con una meccanica di estrema precisione per la misura della viscosità dei liquidi. Il sistema rotazionale, sfrutta il principio di uno sforzo che oppone un fluido alla girante utilizzata per quel range di viscosità, collegata sull’albero motore del viscosimetro.
I viscosimetri rotazionali Fungilab Viscolead, visualizzano lo sforzo della girante tra 0 e 100%, che indica il corretto utilizzo della stessa all’interno del suo range di misura della viscosità.
Viscosimetri Fungilab Master
Viscosimetri rotazionali professionali Fungilab serie Master, per la misura della viscosità dei liquidi in laboratorio. Il sistema rotazionale del viscosimetro, ha una meccanica di estrema precisione che si basa sul principio dello sforzo che oppone un fluido alla girante utilizzata per quel range di viscosità.
I viscosimetri serie Master sono strumenti per laboratori esigenti nel controllo qualità, studiati per garantire una risposta rapida e precisa nella determinazione della viscosità cinematica. Sono disponibili anche con giranti ad attacco rapido PPR.
Viscosimetri Fungilab EVO,
V-Pad e V-Compact
I Viscosimetri rotazionali Fungilab serie EVO e i nuovissimi viscosimetri V-Pad e V-Compact, sono strumenti professionali di alta gamma utilizzabili anche per laboratori di ricerca e sviluppo R&D, e per lo studio dei comportamento dei fluidi. Sono completamente programmabili, con il nuovo software Fungilab DATABoss, sia per step, che con rampe o multistep. Hanno una meccanica di estrema precisione per la misura della viscosità dei liquidi, e 54 velocità programmabili tra o,01 e 200 RPM. Il sistema rotazionale dei viscosimetri, sfrutta il principio di uno sforzo che oppone un fluido ad una girante per il suo range costruttivo di viscosità. I viscosimetri rotazionali Fungilab, visualizzano sempre lo sforzo della girante utilizzata tra 0 e 100% che conferma il corretto utilizzo della girante all’interno del suo range di utilizzo.
Bagni termostatici per viscosimetri
I Bagni Termostatici per viscosimetri rotazionali, sono necessari per ottenere risultati ripetibili di viscosità. Hanno vasche in acciaio inox contenenti acqua o soluzione opportunamente termostatata nella quale vengono immersi i recipienti dei campioni in prova.
Sono utilizzate in quelle analisi in cui serve termostatare in modo uniforme più campioni, per effettuare misure di viscosità stabili, precise e ripetibili. I bagni termostatici per viscosimetri, hanno un range tipico da -20°C a + 100°C, e nei range estremi, al posto dell’acqua devono essere impiegati degli oli siliconici adeguati alle temperature di utilizzo.
I Bagni Termostatici hanno le vasche di contenimento realizzate in Acciaio Inox, munite di rubinetto per lo scarico dell’acqua o soluzione. Allo scopo di ottenere un buon isolamento termico della struttura, la vasca e coibentata con materiale isolante. Il controllo e la regolazione della temperatura dell’acqua avviene attraverso un termostato di precisione e un sensore di temperatura PT100, che garantiscono una stabilità fino a 0,01 °C.
Accessori Viscosimetri rotazionali
Gli accessori per i viscosimetri Fungilab permettono di aggiungere funzioni e migliorare le funzionalità del viscosimetro rotazionale. Sono disponibili sensori di temperatura PT100, KIT per bassa viscosità, Kit per piccole quantità termostatabili da collegare al viscosimetro, Kit Heldal per campioni con alta viscosità, e giranti speciali. Tutti gli accessori sono di produzione Fungilab e sono garantiti per severe condizioni di misura in laboratorio e in produzione.
Viscosimetri Rotazionali V-Pad e V-Compact
I nuovissimi Viscosimetri Fungilab V-Pad e V-Compact, rivoluzionano la misura della viscosità con il metodo Brookfield. Sono adatti per Laboratori CQ e Ricerca con eccellente riproducibilità dei risultati con PAD touch-screen per essere sempre connessi.
Molto semplici nell’utilizzo quotidiano, questi viscosimetri hanno di serie le giranti in acciaio INOX AISI 316 per una elevata durata nel tempo.
I Viscosimetri Fungilab V-PAD e V-COMPACT hanno un’interfaccia utente innovativa con tablet touch screen a colori fornito di serie, attraverso il quale si possono selezionare in modo intuitivo le giranti e direttamente sul display visualizzarne il range di misura, oltre all’andamento grafico della misura di viscosità.
Con questi viscosimetri è possibile effettuare rampe, programmi personalizzati (TTT- Time to Torque ; TTS – Time to Stop), oltre a salvare e rivedere tutte le misure effettuate direttamente sul PAD. Inoltre le misure possono essere esportate in file CSV (excel) o PDF.
Il modello V-Compact ha il nuovo sistema motorizzato per la gestione automatica della misura di viscosità, con elevate prestazioni e misure di alta viscosità con sistema elicoidale, senza necessità dell’accessorio Heldal.
Fluidi standard per Viscosità certificati Fungilab
Fluidi certificati secondo le norme internazionali ISO EN 17025, sono necessari per controllare ed effettuare tarature sui viscosimetri per ottenere precisi risultati di viscosità. I valori di viscosità sono dati con un riferimento a 2 temperature differenti (20 e 25ºC). Tutti gli olii standard sono forniti con il loro corrispondente certificato di calibrazione .
Tazze viscosità – Viscosimetri a bolla – Capillari
Sistemi Viscosimetrici di precisione – Tazze di Viscosità Ford e Zahn, Viscosimetri a bolla professionali e Capillari per la misura della viscosità di precisione. Misura di Viscosità Cinematica.
Assistenza Tecnica per l’Italia Viscosimetri Fungilab
Geass è un centro autorizzato dalla casa madre Fungilab, ad effettuare riparazioni, tarature e calibrazioni sui viscosimetri rotazionali Fungilab, sia di nuova generazione che di strumenti obsoleti. L’attività sui viscosimetri si svolge principalmente presso i nostri laboratori, utilizzando parti di ricambio originali, ed effettuando gli allineamenti meccanici e le regolazione dei viscosimetri secondo le procedure ufficiali di Fungilab. I vostri viscosimetri saranno quindi mantenuti in perfetta efficenza, a tarati secondo le caratteristiche costruttive di Fungilab.